Ero Architetta a Parigi e ora ...

di Ross | 14 settembre 2014
Sporablog è il blog personale di Veronica Benini, titolare unica di StilettoAcademy.com.

Veronica viveva a Parigi ma da luglio 2012 insegna alle Donne il portamento sul tacco 12

Il blog nasce nel 2006 quando fu colpita dal cancro al collo dell’utero, per distrarsi e farsi due risate, per ritrovare la femminilità smarrita con le cure. Il blog piano piano diventa referenza per tutto quello che riguarda i tacchi ed i rossetti rossi: simboli inequivocabili dell’apparenza femminile per antonomasia. Finito il cancro che non è poi durato molto, il blog resta e la femminilità cresce come una rivincita sulla malattia.

Veronica viveva in un loft tutto bianco a Parigi, ma a luglio del 2012 lascia il posto da manager in uno studio di ingegneria che fa grattacieli e decide di lanciarsi al 100% sui tacchi. Ma senza correre e anzi: con un’andatura molto elegante. Da allora la insegna a tutte quelle che vogliono imparare il portamento a 12cm dal suolo. Adesso vive fra Lucca, Milano e Parigi.

Appassionata di scarpe e ma soprattutto di camminata e portamento, sviluppa la Tecnica “Tacco12? dapprima con degli articoli molto tecnici sul blog, e in seguito tenendo dei workshop dal vivo. Le persone all’inizio pensano che sia uno scherzo, ma quando cominciano a sentir parlare di metatarsi, tendine d’Achille e manutenzione dei gommini cambiano atteggiamento. Nel 2010 Veronica ha fondato 12Camp e in seguito la Stiletto Academy che diffonde il verbo del tacco percorrendo tutto il paese con dei veri e propri Tour, o dei corsi personalizzati come coach a casa o in giro shopping per il centro.

Ha collaborato “sporadicamente” sul blog di Vanity Fair, con dei post rigorosamente su tacchi a spillo.

Il 29 gennaio 2013 è uscito il suo primo libriccino con Sperling & Kupfer, “Tacco12“. Un manualetto d’amore e di stile sui tacchi scritto dal personaggio della Spora.

La Spora è una influencer, adora il marketing e ha scritto l’ebook “Guida bionda per influencer” in modo che anche le bionde possano capirci qualcosa. La Guida bionda è diventata un testo di riferimento per il marketing on-line visto dalla parte dei blogger, e viene citato nei corsi di marketing e nei quotidiani. La Guida Bionda le ha portato un nuovo lavoro che è anche una passione: il portale italiano di crowdfunding eppela.com. E ha spostato una delle sue basi dalla costa degli Etruschi al centro storico di Lucca. Per eppela si occupa di digital marketing e tutte cose con -ing.

Il personaggio della Spora è molto virichino e non va preso sul serio. D’altronde è un disegnino creato dalla fumettista Sara Menetti.

Commenta la notizia